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Come fare lead generation

La lead generation è al centro di ogni sforzo di marketing digitale. Semplicemente non puoi far crescere un business online senza di esso. L’obiettivo finale è generare lead di alta qualità che si convertano in clienti. Ciò significa che devi attirare persone sul tuo sito web, convincerli che hanno davvero bisogno dei tuoi prodotti o servizi cosicchè possano diventare futuri clienti.

1. Produrre contenuti di qualità

Il contenuto è probabilmente il pezzo più importante di qualsiasi piano di lead generation. In genere le persone sono attratte in primo luogo dal tuo sito attraverso contenuti utili e di qualità. Inoltre, il content marketing costa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera tre volte più lead.

Ma affinché il tuo content marketing sia efficace, hai bisogno di un target di riferimento definito. Una volta che sai chi scegliere come target, puoi creare video informativi e coinvolgenti, ebooks, post di blog, webinar e pagine di destinazione che parlano di specifici punti deboli, delineare soluzioni e sollecitare i visitatori ad agire.

2. Distribuire il contenuto in modo consapevole

Tutti i tuoi contenuti superiori andranno in rovina se non hai una solida strategia di distribuzione dei contenuti. Se vuoi che le persone giuste nel tuo pubblico di destinazione scoprano il tuo contenuto, devi forir loro informazioni utili ed interessanti.

Quindi, cosa dovresti fare? Per cominciare, è una buona idea fare un lavoro dietro le quinte sul search engine marketing (SEM) e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Il traffico di siti Web organici è la fonte principale di lead di alta qualità per i marketer. Pertanto, prestare attenzione a SEM e SEO consentirà ai potenziali clienti di trovare i tuoi contenuti tramite una semplice ricerca su Google. Dovresti anche considerare quali social network sono più rilevanti per il tuo pubblico e condividere in modo strategico i tuoi contenuti.

3. Utilizzare i moduli ottimizzati per i dispositivi mobili

Una volta che il tuo contenuto ha attirato visitatori sul tuo sito, l’obiettivo è farli convertire. Cioè, vuoi che forniscano le informazioni di contatto tramite un modulo online intuitivo. La progettazione di moduli ottimizzati per i dispositivi mobili è uno dei modi migliori per aumentare le conversioni. Ottimizzare i moduli per dispositivi mobili significa allargare le possibilità di generare lead, e non di poco. Gli utenti non devono trovare difficoltoso completare un modulo su un dispositivo mobile. Le caselle di input dovrebbero avere la larghezza schermo, lo scorrimento richiesto dovrebbe essere ridotto al minimo e le azioni desiderate dovrebbero essere semplici e chiare. Chiedi agli amici di provare i tuoi moduli mobili e di darti un feedback sulla loro utilità.

4. Traccia i dati sulle prestazioni

Per diventare un esperto di marketing digitale, è necessario capire in quale direzione sta andando il lavoro che stai facendo. Tieni traccia delle prestazioni dei tuoi contenuti e delle tue pagine Web con Google Analytics o altri strumenti. Le informazioni reali ti aiutano a determinare quali sforzi si rivelano migliori in modo da poter ottimizzare e ridimensionare tali sforzi. Puoi anche utilizzare le informazioni sul modulo per identificare gli elementi che potrebbero ostacolare le conversioni.

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