Stripe: Cos’è e come funziona
29 aprile 2019
Mostra tutto

SEO: Cos’è e come funziona

Hand arrange white letters as SEO

SEO sta per “Search Engine Optimization“. È la pratica di ottimizzare i siti Web per farli raggiungere una posizione elevata nei risultati di ricerca di Google o di altri motori di ricerca. SEO si concentra sulle classifiche nei risultati di ricerca organici (non a pagamento).

 

L’algoritmo di Google

Affinché le pagine Web appaiano in una posizione prominente nei risultati di ricerca, le pratiche SEO tentano di rendere un sito Web conforme all’algoritmo di GoogleSebbene l’algoritmo di Google rimanga segreto, con la nostra esperienza maturata sul discorso SEO, conosciamo con esattezza i fattori più importanti.

Sappiamo che i fattori nell’algoritmo di Google possono essere suddivisi in due categorie principali, che insieme determinano il posizionamento del tuo sito web:

 

1. Fattori SEO in-page

I fattori SEO in-page sono tutte quelle cose che possono influenzare il tuo sito web attuale. Tutti i tipi di aspetti tecnici del tuo sito web sono importanti per migliorare la probabilità che il tuo sito web appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca. WordPress è in realtà una piattaforma piuttosto SEO-friendly. In combinazione con il plugin Yoast SEO o All In One SEO, parte degli aspetti tecnici viene ottimizzato in automatico.

La struttura del tuo sito web, la velocità del tuo sito e il contenuto del tuo sito sono tutti fattori cruciali per il SEO in-page.

 

2. Fattori SEO off-page

Oltre ai fattori SEO in-page, ci sono i fattori SEO off-page. Tuttavia, questi fattori SEO fuori pagina sono piuttosto difficili da influenzare. Il più importante di questi fattori è il numero e la qualità dei link che puntano al tuo sito. Maggiore è la qualità, i siti pertinenti che rimandano al tuo sito web, maggiore sarà la tua posizione in Google.

Un altro fattore off-page è la tua concorrenza relativa alla nicchia della tua attività in particolare. In alcune nicchie è molto più difficile da classificare che in altre. La competitività del tuo mercato ha quindi anche una grande influenza sulle tue possibilità di posizionamento.

 

La nostra su “Che cos’è il SEO?”

Non cercare mai di ingannare Google: dovresti utilizzare una strategia a lungo termine sostenibile. Utilizzare trucchi per rendere il tuo sito adatto all’algoritmo di Google funziona sempre e solo a breve termine. La missione di Google è organizzare le informazioni online del mondo e renderle universalmente accessibili e utili. Google vuole mostrare ai suoi utenti il ​​miglior risultato per ogni particolare parola chiave. Se vuoi classificare quella parola chiave, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere il risultato migliore.

 

Sii il miglior risultato!

Essere il miglior risultato significa concentrarsi sull’eccellenza tecnica, su una migliore esperienza utente, la sicurezza impeccabile del sito Web e contenuti davvero fantastici. Dovresti lavorare su tutti gli aspetti dell’ottimizzazione del sito web per essere il miglior risultato.