L’E-commerce si è ormai affermato definitivamente come una delle opportunità più proficue per gli imprenditori e più apprezzate per i consumatori.
La pandemia ha rafforzato tantissimo il ruolo degli E-commerce, di cui sono emersi tutte le potenzialità e le comodità. A tale proposito, abbiamo scritto un articolo in cui, spieghiamo perchè l’e-Commerce in tempi di Covid può rivelarsi un’opportunità
Mai come ora l’idea di costruire un business online vincente è tutt’altro che aleatoria. Ad incoraggiare chi sta pensando di aprire un e-commerce ci sono dati e numeri sotto gli occhi di tutti:
1) Si può vendere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: è probabilmente il vantaggio più importante, perchè abbatte ogni limitazione legata allo spazio e al tempo.
2) Nessuna limitazione territoriale: se la vendita 365 giorni all’anno elimina il fattore spazio-tempo, il fatto che con un E-commerce si possa raggiungere chiunque permette di vendere i propri prodotti praticamente in tutto il mondo.
3) Le persone amano acquistare online: ormai un dato di fatto già da diversi anni e che si è addirittura intensificato negli ultimi mesi, dopo l’avvento del Covid. Le persone hanno scoperto che acquistare online è veloce, comodo e sicuro, tre fattori fondamentali in fase di acquisto.
4) I costi di gestione sono molto bassi: l’E-commerce non è un negozio fisico, ma virtuale. Eppure ha tutte le caratteristiche di un’attività commerciale, con due grandissimi vantaggi: il primo è che i prodotti sono visibili come se li stessimo osservando da vicino, il secondo è che i costi di gestione sono molto bassi perchè non bisogna pagare affitto, bollette, utenze e dipendenti ogni mese.
5) Comfort: lo abbiamo già detto nel terzo punto. Acquistare online, soprattutto di questi tempi, è estremamente comodo, perchè lo si può fare quando si ha tempo e voglia, e quindi in momenti della giornata di relax. Senza dimenticare la comodità di confrontare diversi prodotti e scegliere tra essi quello ideale dal punto di vista qualitativo ed economico.
6) Analisi delle performance: grazie ai numerosi strumenti che il web ci mette a disposizione oggi è facile capire qual è l’andamento di un E-commerce, che risultati sta ottenendo e cosa si può fare per migliorarne le prestazioni.
7) La pubblicità non costa molto: se hai un prodotto interessante o addirittura esclusivo e riesci a rivolgerti al pubblico ideale i risultati saranno subito visibili. Da questo punto di vista i social network rivestono un ruolo fondamentale perchè ti danno una grossa mano (soprattutto Facebook) a raggiungere i tuoi potenziali clienti senza dover spendere una fortuna in sponsorizzate.
Stai pensando di aprire il tuo E-commerce? Vorresti realizzarlo in modo rapido, sicuro e dall’interfaccia completamente personalizzabile? Vai sul nostro sito e fissa una chiamata di orientamento: non solo creeremo il negozio virtuale per te, ma 𝐭𝐢 𝐚𝐢𝐮𝐭𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐨𝐭𝐭𝐢𝐦𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐭𝐮𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐞 (anche con l’aiuto dei social network)!