Stai pensando di affacciarti sul mondo online, ma non sai da dove iniziare? Oppure sei già online, ma non riesci ad avere la giusta visibilità? In questo articolo ti darò qualche dritta su come muoverti.

 

Pillole di Web

 

Email Marketing

Cosa si intende per email marketing? L’email marketing è uno strumento di marketing che utilizza la posta elettronica per stabilire un contatto con il cliente o potenziale cliente. È una tecnica ancora valida, finchè non si verifica una condizione di abuso di esso, tra l’altro con contenuti di scarsa qualità. Fornendo quindi contenuti validi e di qualità aumenterai il traffico verso il tuo sito web. Concentrati sui clienti che mostrano interesse in quello che fai e ricorda che le persone hanno opinioni e gusti diversi. Assicurati anche che l’aspetto delle tue email sia minimale e ben curato, e non riempirlo di contenuti irrilevanti. Ti elenco di seguito alcuni strumenti per poter inizare. Fai un’attenta valutazione e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

 

 

Creare una email di successo

Bisogna innanzi tutto avere le idee chiare e fornire contenuti validi. Non ami perdere tempo, giusto? Neanche i tuoi clienti amano farlo. Cerca quindi di essere sempre diretto e non invadente.

  • Poche righe e pochi concetti subito intuibili (non perderti in chiacchiere e sii chiaro)
  • Grafica minimale e curata (l’occhio vuole la sua parte, affidati ad un web designer esperto per questo)
  • Invia solo ad un pubblico selezionato (chi non è interessato ai tuoi servizi non leggerà le tue email)
  • Chiamare gli utenti per nome può aiutare a creare un contatto
  • Invita all’azione (invoglia gli utenti a compiere un’azione, come chiamare un numero o cliccare un pulsante)
  • Non inviare troppe email (potresti infastidire le persone ed ottenere valutazioni negative)

 

Funnel di acquisizione clienti

Un funnel è considerato letteralmente un imbuto di vendita. È quel processo che trasforma un potenziale cliente in cliente. Di seguito alcuni buoni consigli da tenere sempre in mente:

  • Considera di offrire un omaggio al potenziale cliente (può essere un buon modo per iniziare un percorso di fidelizzazione ed è sempre gradito)
  • Evita la vendita a freddo (a meno che tu non sia un brand affermato, difficilmente riuscirai a vendere un prodotto o servizio)
  • Incentiva i potenziali clienti a ritornare sul tuo sito (il 95% dei visitatori di un e-commerce non acquista alla prima visita)
  • Crea una connessione (alle persone serve tempo per valutare un acquisto, nel frattempo dai loro modo di rimanere in contatto con te)
  • Sii sempre disponibile (rispondi sempre alle domande per togliere loro eventuali dubbi e fai capire che il cliente viene sempre messo in primo piano)
  • Fidelizza (chi acquista da te dovrà sempre esserne soddisfatto e fai in modo che nel tempo scelgano sempre te e non un tuo competitor)
  • Non deludere (un cliente soddisfatto parlerà bene di te ad altre persone, dimostrati quindi sempre all’altezza delle aspettative)
  • Il cliente ha sempre ragione (IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE!)

 

funnel

 

L’importanza di avere un sito web

Può essere la base di partenza per la tua attività. Avere un sito web è diventato fondamentale per qualsiasi tipo di impresa poichè comunica professionalità, con messaggi chiari ed immediati. È un mezzo di comunicazione importante e permette una buona interazione con i propri interlocutori. Esserci significa:

  • Ampliare il proprio raggio d’azione (e di conseguenza le possibilità di essere trovato)
  • Maggiore considerazione (siamo abituati a cercare qualsiasi cosa su internet e se non vieni trovato da chi ti cerca, è come se non esistessi)
  • Distinguersi (si comunica affidabilità e ci si guadagna credibilità immediata)
  • Stimolare l’interesse (attraverso contenuti interattivi e di buon gusto)
  • Più vendite (un potenziale cliente non ha bisogno di raggiungerti in sede per acquistare un prodotto o servizio)
  • Metterci la faccia (garantisci sempre massima trasparenza, non hai nulla da nascondere ed i tuoi clienti lo devono sapere)
  • Avere un negozio sempre aperto (il tuo catalogo di prodotti o servizi può essere “sfogliato” 24 ore al giorno, 7 gioni su 7)

 

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