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Il Marketing Automation rimane un tema caldo nel mondo del marketing e con buone ragioni. Secondo i numeri di Ve Interactive , si stima che sia attualmente utilizzato nelle strategie di marketing dal 49% delle aziende a livello globale, con una percentuale che arriva fino al 55% per i B2B. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che il Marketing Automation stia crescendo ad un tasso composto dell’8,55% e che sia in procinto di diventare un’industria da quasi 6 miliardi di dollari entro il 2019.

Definizione di Marketing Automation

Il Marketing Automation è l’uso di software e servizi basati sul Web per eseguire, gestire e automatizzare attività e processi di marketing. Sostituisce i processi di marketing manuali e ripetitivi (email, social media, determinate azioni del sito Web) con software e applicazioni mirati, orientati alla performance.

Le categorie di Marketing Automation

Esistono fondamentalmente tre categorie di Marketing Automation:

  1. Il marketing intelligence è l’uso di codici di tracciamento per monitorare i comportamenti online dei clienti. I marketer possono quindi analizzare e identificare i modelli per creare segmenti di mercato basati sul comportamento. Amazon è stata la prima grande azienda a farlo, e oggi la maggior parte dei clienti Amazon ammetterà che la conoscenza di Amazon dei loro comportamenti passati migliora l’esperienza del sito.
  2. Lo sviluppo del business è focalizzato sul trasferimento dei potenziali clienti dal vertice della canalizzazione di vendita (consapevolezza iniziale) al fondo della canalizzazione (pronto per l’acquisto) segmentando il mercato in base al target individuato. Lo sviluppo aziendale automatizzato si basa su e-mail, social media, ottimizzazione dei motori di ricerca e content marketing.
  3. L’automazione del flusso di lavoro si riferisce generalmente a processi interni come il budget, il calendario di marketing, la gestione delle risorse digitali e tutto il resto che le grandi imprese devono gestire.

Mentre la terza categoria può essere importante per le mega-aziende come alcuni giganti del marketing. La maggior parte delle aziende avrà il maggiori risultati sul business da strumenti e processi nei primi due. Perché? Il marketing intelligence e lo sviluppo del business sono entrambi accessibili alle organizzazioni più piccole e si concentrano sulla overline, che è dove la maggior parte delle aziende ha bisogno di aiuto oggi.

I vantaggi dell’utilizzo del Marketing Automation

In un recente sondaggio di Hatchbuck , il 74% degli intervistati ha citato il “risparmio di tempo” come maggiore vantaggio del Marketing Automation, seguito da “aumento del coinvolgimento dei clienti” al 68% e “comunicazioni tempestive” e “maggiori opportunità” pari al 58%. L’80% delle aziende che afferma che il Marketing Automation ha aumentato il numero e la qualità dei lead e si è guadagnata facilmente la reputazione di potente strumento di business.

Ecco i vantaggi che le aziende possono aspettarsi dall’implementazione del Marketing Automation:

  • Maggiori lead qualitativi, ad un costo inferiore
  • Migliorie sulle fidelizzazioni e sulle relazioni con i clienti
  • Miglioramento delle vendite
  • Miglioramento ROI

Alcuni benefici indiretti del Marketing Automation di cui siamo stati testimoni si impattano sulla cultura aziendale e sugli atteggiamenti di squadra. I professionisti delle vendite in particolare stanno scoprendo quanto sia più gratificante lavorare con lead di qualità rispetto a quelli “freddi”, quindi di bassa qualità. Inoltre, stanno ottenendo meno restrizioni sui prezzi perché i lead in questione sono appunto di qualità superiore.

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